Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da marzo, 2014

Chiffon cake

La chiffon cake è un ciambellone di origini americane. Girando qua e là su internet, ho scoperto che questo cimabellone è stato inventato nel 1927 da Harry Baker, un agente assicurativo, che tenne la ricetta segreta per 20 anni. Nel 1947 General Mills comprò la ricetta da Baker e nell'anno successivo la pubblico nel giornale "Better Homes and gardens magazines". Naturalmente, la ricetta suscitò grande scalpore e curiosità... Per realizzare questo cimabellone, occorre il tipico stampo americano e seguire alcuni accorgimenti...vediamo insieme la sua realizzazione! Ingredienti per uno stampo del diametro di 24 cm 285 g farina 300 g zucchero di canna 6 uova grandi 195 ml acqua 120 olio di semi di mais 1 bustina di lievito per dolci 1 bustina di cremor tartaro da 8 g pizzico di sale scorza di limone

Pizza con zucchine e tartufo

Ormai amici lo sapete, io alla pizza non resisto...e, per chi come me, ama il sapore deciso del tartufo, come fare a resistere davanti a una tale golosità??!!! ;o) Ingredienti per una teglia 33 x 38 300 gr di farina acqua q.b .mezzo  cubetto di lievito sale olio Per condire 2 zucchine 1 mozzarella Tartufo q.b.

Arancini con prosciutto e formaggio

Gli arancini (spesso chiamati anche "arancine") rappresentano uno dei pilastri della gastronomia siciliana. Pare che queste deliziose palline imbottite siano state importate dagli arabi, i quali amavano mangiare riso e zafferano accompagnati da carne e erbe; in seguito, la panatura è stata introdotta alla corte di Federico II, tecnica escogitata per conservare il riso e portarlo durante le battute di caccia. Gli arancini possono essere imbottiti con vari ingredienti, io oggi ve li presento con prosciutto e formaggio... ;o) Ingredienti per circa 8 arancini 300 gr di riso 100 gr di cacio cavallo 100 gr di prosciutto cotto 30 gr di burro 1 bustina di zafferano 2 cucchiai di parmigiano grattugiato Per la panatura 2 uova Farina q.b. Pan grattato q.b.

Torta farfalla (con ricotta e mascarpone)

Cari amici, quest'anno per il mio compleanno ho deciso di fare una torta a forma di farfalla, che racchiude al suo interno una dolcissima crema di mascarpone e ricotta...proviamo a vederla insieme... Ingredienti per uno stampo da 26 cm Per il Pan di Spagna 6 uova 150 gr di farina 150 gr di zucchero Per la farcitura 500 gr di mascarpone 250 gr di ricotta Per la bagna latte q.b. Per decorare 500 ml di panna diavoletti di zucchero q.b.