Passa ai contenuti principali

Pan di Spagna

Eccoli qui....il re dei dolci, la preparazione base delle torte...il Pan di Spagna è facile da fare, però ha bisogno di alcuni accorgimenti affinchè sia realizzato al meglio...io ve ne fornisco alcuni, ma se voi avete altri segreti per un Pan di Spagna perfetto fatemi sapere...prometto che non lo dirà a nessuno ;o)




Ingredienti per una tortiera del diametro di 28 cm
8 uova
240 gr di zucchero
120 gr di farina
120 gr di amido
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito in polvere
1 pizzico di sale
 

Procedimento
In una ciotola con i bordi alti, montiamo lo zucchero, le uova, la vanillina e un pizzico di sale  per circa 15 / 20 minuti.



 

Mescoliamo la farina e l’amido e aggiungiamoli al composto con l’aiuto di un setaccio. Infine aggiungiamo il lievito, sempre utilizzando il setaccio. 



 Mescoliamo l’impasto dal basso verso l’alto con l’aiuto di un cucchiaio di legno.



Versiamo l’impasto in una tortiera imburrata e infarinata, livelliamo se necessario (semplicemente smuovendo un po’ la tortiera). Inforniamo in forno già caldo a 160 gradi per un’ora. (il forno deve essere a modalità statica e la griglia posizionata nella parte più bassa del forno).

 

Consigli:
è importante montare lo zucchero e le uova per lungo tempo, quindi minimo 15 / 20 minuti. Aggiungere sempre un pizzico di sale, per favorire la montatura.
La farina e l’amido vanno sempre aggiunti con l’aiuto di un setaccio, per evitare il formarsi dei grumi.
Durante la cottura il forno non va mai aperto. Alla fine dei tempi indicati, aprire il forno e fare la prova stecchino, avendo cura di infilarlo al centro della torta, visto che i lati cuociono prima. Lo stecchino deve risultare, ovviamente, completamente asciutto.
Una volta che il pan di Spagna è cotto, lasciarlo nel forno spento per dieci minuti, per evitare che si sgonfi.
Una volta tirato fuori, mettere il pan di Spagna ad asciugarsi su una gratella. 



Commenti

  1. Questo pan di spagna è meraviglioso, è davvero il Re dei dolci, manca solo la corona al tuo. Bravissima è perfetto :)

    RispondiElimina
  2. grazie carissima, sei gentilissima, grazie davvero :o)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Polpettone di tonno e patate

Cari amici, oggi vi propongo una ricetta veramente buona..il polpettone di tonno e patate...si tratta di un piatto semplice, veloce ma soprattutto...buonissimo!! Ingredienti per 4 persone 500 gr di patate 400 gr di tonno sottolio 1 uovo 50 gr di parmigiano grattugiato q.b. Pepe q.b. Sale q.b. Olio q.b. Pangrattato

Torta Nua

La torta Nua è un dolce, la cui ricetta qualche mese fa impazzava sul web...incuriosita, ho voluto provarla anche io! :o) Ingredienti per una tortiera del diametro di 26/28 cm Per la base: 300 grammi di farina 00 200 grammi di zucchero semolato 4 uova medie a temperatura ambiente 130 grammi di olio di semi 100 ml di latte a temperatura ambiente 1 bustina di lievito per dolci 1 bustina di vanillina la scorza di un limone grattugiata

Chiffon cake

La chiffon cake è un ciambellone di origini americane. Girando qua e là su internet, ho scoperto che questo cimabellone è stato inventato nel 1927 da Harry Baker, un agente assicurativo, che tenne la ricetta segreta per 20 anni. Nel 1947 General Mills comprò la ricetta da Baker e nell'anno successivo la pubblico nel giornale "Better Homes and gardens magazines". Naturalmente, la ricetta suscitò grande scalpore e curiosità... Per realizzare questo cimabellone, occorre il tipico stampo americano e seguire alcuni accorgimenti...vediamo insieme la sua realizzazione! Ingredienti per uno stampo del diametro di 24 cm 285 g farina 300 g zucchero di canna 6 uova grandi 195 ml acqua 120 olio di semi di mais 1 bustina di lievito per dolci 1 bustina di cremor tartaro da 8 g pizzico di sale scorza di limone