Passa ai contenuti principali

Naked cake con crema all'arancia

 Ciao a tutti, in occasione del mio compleanno mi sono preparata la naked cake con crema all'arancia...L'ho trovata buona, dunque ho deciso di conservare la ricetta e condividerla sul blog...Questa crema all'arancia mi ha pienamente convinta: promossa a pieni voti!


NAKED CAKE CON CREMA ALL’ARANCIA

Ingredienti per uno stampo da 24 cm

Per il pan di Spagna

125 gr di zucchero

5 uova

100 gr di farina

25 gr di cacao amaro

Per la crema all’arancia

8 tuorli

400 ml di succo d’arancia

400 gr di zucchero

8 cucchiai di farina

scorza grattugiata di 2 arance

400 ml di panna

Per decorare

100 ml di panna

bucce di arance

fettine di arance


Procedimento

Per il pan di Spagna:

 In una planetaria, montiamo le uova con lo zucchero per 15 minuti.

Aggiungiamo la farina e il cacao setacciati.

Mescoliamo il tutto con una spatola, dal basso vero l'alto.

Versiamo il composto in uno stampo imburrato e infarinato.

Inforniamo a 180 gradi per circa mezz'ora (posizionare la griglia nella parte più bassa del forno).

Questo pan di Spagna non prevede l'uso del lievito.


Per la crema all’arancia:

Lavoriamo con le fruste i tuorli con lo zucchero. Uniamo la farina setacciata.  Amalgamiamo il composto ed uniamo a filo il succo delle arance, continuando a mescolare.

Versiamo il composto in un tegame, aggiungiamo le scorze d’arancia grattugiata e cuociamo a fiamma bassa, mescolando di continuo. La crema di arancia è cotta quando risulterà addensata e raggiungerà il primo bollore. 

Dopo la cottura, facciamo raffreddare la crema all’arancia in una terrina.

Una volta raffreddata, mettiamo la crema in frigo per almeno un paio di ore.

Successivamente, aggiungere la panna montata e amalgamare il tutto con le fruste. 



Per la naked cake: 

Tagliamo il pan di Spagna ricavando tre dischi.



Spalmare la crema all’arancia su un disco, adagiare sopra il secondo disco e continuare a spalmare la crema all’arancia. Concludere con l’ultimo disco e farcire con la restante crema all’arancia.

Nota bene: utilizzando questa crema all’arancia, è preferibile non bagnare il pan di Spagna, in quanto la crema rilascia molto liquido che quindi va a bagnare il pan di Spagna. 

Terminare con la decorazione della torta: utilizzare 100 ml di panna montata per ricavare dei ciuffetti di panna e decorare a piacere con le arance.







Commenti

Post popolari in questo blog

Polpettone di tonno e patate

Cari amici, oggi vi propongo una ricetta veramente buona..il polpettone di tonno e patate...si tratta di un piatto semplice, veloce ma soprattutto...buonissimo!! Ingredienti per 4 persone 500 gr di patate 400 gr di tonno sottolio 1 uovo 50 gr di parmigiano grattugiato q.b. Pepe q.b. Sale q.b. Olio q.b. Pangrattato

Torta Nua

La torta Nua è un dolce, la cui ricetta qualche mese fa impazzava sul web...incuriosita, ho voluto provarla anche io! :o) Ingredienti per una tortiera del diametro di 26/28 cm Per la base: 300 grammi di farina 00 200 grammi di zucchero semolato 4 uova medie a temperatura ambiente 130 grammi di olio di semi 100 ml di latte a temperatura ambiente 1 bustina di lievito per dolci 1 bustina di vanillina la scorza di un limone grattugiata

Chiffon cake

La chiffon cake è un ciambellone di origini americane. Girando qua e là su internet, ho scoperto che questo cimabellone è stato inventato nel 1927 da Harry Baker, un agente assicurativo, che tenne la ricetta segreta per 20 anni. Nel 1947 General Mills comprò la ricetta da Baker e nell'anno successivo la pubblico nel giornale "Better Homes and gardens magazines". Naturalmente, la ricetta suscitò grande scalpore e curiosità... Per realizzare questo cimabellone, occorre il tipico stampo americano e seguire alcuni accorgimenti...vediamo insieme la sua realizzazione! Ingredienti per uno stampo del diametro di 24 cm 285 g farina 300 g zucchero di canna 6 uova grandi 195 ml acqua 120 olio di semi di mais 1 bustina di lievito per dolci 1 bustina di cremor tartaro da 8 g pizzico di sale scorza di limone