Passa ai contenuti principali

Tronchetto di Natale al cioccolato fondente con ripieno di panna

Il tronchetto di Natale (buche de Noel) è un dolce di origine francese preparato per Natale e che, ormai, si è diffuso anche in Italia. L'origine di questo dolce è da ricollegarsi a una tradizione: il giorno della vigilia di Natale il capofamiglia bruciava nel camino un tronco di legno, in segno di buon auspicio. Con l'evoluzione dei metodi di riscaldamento, questa tradizione è progressivamente scomparsa, tuttavia si è continuato a celebrare questo rito con la creazione di questo famoso dolce (la data di nascita del dolce resta tuttavia incerta: c'è chi colloca la sua origine nel 1834, chi nel 1945...).
Negli anni passati, ho già proposto questa ricetta, tuttavia quest'anno ho apportato alcune modifiche (pasta biscotto al cacao e ripieno di panna), che condivido volentieri con voi...ecco, quindi, un'altra ricetta del tronchetto di Natale!


Ingredienti per la pasta biscotto
100 gr di zucchero
30 gr di cacao
70 gr di farina
5 uova (4 tuorli + 4 albumi + 1 uovo intero)
1 cucchiaino di lievito
1 tazzina di caffè

per la crema
250 ml di panna montata
125 gr di zucchero a velo

Per la ganache
200 gr di cioccolato fondente
200 ml di panna montata

50 ml di panna montata per le decorazioni

Procedimento

Prepariamo la pasta biscotto:
Lavoriamo con le fruste 4 tuorli con lo zucchero.
Quando il composto diventa cremoso, aggiungere un uovo intero e continuare a mescolare.
Aggiungere piano piano la farina e il cacao setacciati e mescolare con una spatola.
Montare i 4 albumi a neve (con un pizzico di sale).
Aggiungere un cucchiaino di lievito al composto di uova e farina e poi aggiungere gli albumi montati a neve. Mescolare delicatamente il composto.
Prendiamo una teglia da forno, copriamola di carta forno e versiamo sopra il composto.
Inforniamo a 180 gradi per 10 minuti a forno statico.
Sforniamo, prendere uno strofinaccio umido e, senza togliere la carta forno, avvolgiamo su se stessa la pasta biscotto.
Manteniamo la pasta biscotto arrotolata fin quando non si raffredda completamente.





Prepariamo la crema:
in una ciotola, montiamo la panna con lo zucchero a velo.


Srotoliamo la pasta biscotto, bagniamo la superficie con il caffè, aggiungiamo la crema alla panna, avendo cura di lasciare qualche cm vuoto ai quattro lati del biscotto.
Arrotoliamo di nuovo la pasta biscotto e mettiamo a riposare in frigo.




Per la ganache:
A bagnomaria, in un pentolino versiamo la panna liquida e il cioccolato. Quando il cioccolato si sarà sciolto, poniamo il pentolino in acqua fredda e poi mettiamo la crema in frigo per farla riposare per un paio di minuti. Lavoriamo la crema con le fruste.


A questo punto riprendiamo il tronchetto e tagliamo le due estremità.
Ricopriamo la superficie del tronchetto con la ganache di cioccolato (se la ganache si solidifica troppo, possiamo riscioglierla a bagnomaria). Lavoriamo la crema con una forchetta per creare delle striature in superficie (per dare l'effetto del tronco).
Riprendiamo le due estremità e collochiamole di lato al tronchetto e ricopriamole di ganache.
Mettiamo la panna montata avanzata (50 ml) dentro un sac à poche e creiamo dei fiocchetti di neve sulla superficie del tronchetto.



Mettiamo a riposare in frigo per almeno un'ora.


Commenti

Post popolari in questo blog

Polpettone di tonno e patate

Cari amici, oggi vi propongo una ricetta veramente buona..il polpettone di tonno e patate...si tratta di un piatto semplice, veloce ma soprattutto...buonissimo!! Ingredienti per 4 persone 500 gr di patate 400 gr di tonno sottolio 1 uovo 50 gr di parmigiano grattugiato q.b. Pepe q.b. Sale q.b. Olio q.b. Pangrattato

Torta Nua

La torta Nua è un dolce, la cui ricetta qualche mese fa impazzava sul web...incuriosita, ho voluto provarla anche io! :o) Ingredienti per una tortiera del diametro di 26/28 cm Per la base: 300 grammi di farina 00 200 grammi di zucchero semolato 4 uova medie a temperatura ambiente 130 grammi di olio di semi 100 ml di latte a temperatura ambiente 1 bustina di lievito per dolci 1 bustina di vanillina la scorza di un limone grattugiata

Chiffon cake

La chiffon cake è un ciambellone di origini americane. Girando qua e là su internet, ho scoperto che questo cimabellone è stato inventato nel 1927 da Harry Baker, un agente assicurativo, che tenne la ricetta segreta per 20 anni. Nel 1947 General Mills comprò la ricetta da Baker e nell'anno successivo la pubblico nel giornale "Better Homes and gardens magazines". Naturalmente, la ricetta suscitò grande scalpore e curiosità... Per realizzare questo cimabellone, occorre il tipico stampo americano e seguire alcuni accorgimenti...vediamo insieme la sua realizzazione! Ingredienti per uno stampo del diametro di 24 cm 285 g farina 300 g zucchero di canna 6 uova grandi 195 ml acqua 120 olio di semi di mais 1 bustina di lievito per dolci 1 bustina di cremor tartaro da 8 g pizzico di sale scorza di limone