Passa ai contenuti principali

Torta Sacher

Cari amici, oggi vi presento la torta Sacher, un dolce austriaco, inventato a Vienna nell'800, durante il periodo della Restaurazione, da un giovane pasticciere di nome Franz Sacher. Il dolce pare sia frutto di un esperimento: Sacher, nel 1832, prepara per puro caso questa torta per il principe Von Mittermich Winnesburg. La ricetta originale è segreta ed è custodita presso l'hotel Sacher di Vienna.  


Ingredienti per uno stampo da 24 cm
6 uova
160 gr di zucchero
160 gr di farina
160 gr di burro
200 gr di cioccolato fondente
200 gr di marmellata di albicocche
un pizzico di sale
1 cucchiaio di lievito

Per la glassa al cioccolato
300 gr di cioccolato fondente
150 ml di acqua
150 ml di zucchero a velo

Facciamo sciogliere il cioccolato a bagno maria e poi lasciamolo intiepidire.
Lavoriamo con le fruste il burro con lo zucchero (vi consiglio di lavorare prima un po' a mano e poi con le fruste).
Separiamo gli albumi e i tuorli. Aggiungiamo un tuorlo alla volta al composto di burro e zucchero.
Quando sarà intiepidito, aggiungiamo il cioccolato al composto e amalgamiamo con una paletta di legno.


  
Aggiungiamo la farina e il lievito e continuiamo a mescolare.
Aggiungiamo, infine, gli albumi precedentemente montati a neve, mescolando dal basso verso l'alto.
Versiamo il composto in uno stampo imburrato e infarinato e lasciamo cuocere in forno a 180 gradi per circa mezz'ora (verificare se è cotto con la prova stecchino).






Quando la torta sarà cotta, lasciamola intiepidire su una gratella.
A questo punto, tagliamo la torta in due e versiamo la marmellata di albicocche su uno dei due dischi, in modo omogeneo. Poi adagiamo l'altro disco esercitando una leggera pressione.
Ricopriamo l'intera superficie della torta e i lati con i 5 cucchiaini di marmellata di albicocche (in modo tale che scivoli meglio la glassa al cioccolato).




Per la glassa al cioccolato: mettiamo a sciogliere a bagno maria 300 gr di cioccolato fondente e 150 ml di acqua. Quando il cioccolato si sarà sciolto, unire 150 gr di zucchero a velo setacciato.
Versare la glassa al centro della torta e lasciare scivolarla su tutta la superficie e sui lati. Lasciare indurire la glassa in frigo e poi, con l'aiuto di un sac à poche, scrivere “Sacher” sulla torta con un po' di glassa che avremo messo da parte.
Conservare in frigo fino al momento di servire.





Commenti

Post popolari in questo blog

Polpettone di tonno e patate

Cari amici, oggi vi propongo una ricetta veramente buona..il polpettone di tonno e patate...si tratta di un piatto semplice, veloce ma soprattutto...buonissimo!! Ingredienti per 4 persone 500 gr di patate 400 gr di tonno sottolio 1 uovo 50 gr di parmigiano grattugiato q.b. Pepe q.b. Sale q.b. Olio q.b. Pangrattato

Torta Nua

La torta Nua è un dolce, la cui ricetta qualche mese fa impazzava sul web...incuriosita, ho voluto provarla anche io! :o) Ingredienti per una tortiera del diametro di 26/28 cm Per la base: 300 grammi di farina 00 200 grammi di zucchero semolato 4 uova medie a temperatura ambiente 130 grammi di olio di semi 100 ml di latte a temperatura ambiente 1 bustina di lievito per dolci 1 bustina di vanillina la scorza di un limone grattugiata

Chiffon cake

La chiffon cake è un ciambellone di origini americane. Girando qua e là su internet, ho scoperto che questo cimabellone è stato inventato nel 1927 da Harry Baker, un agente assicurativo, che tenne la ricetta segreta per 20 anni. Nel 1947 General Mills comprò la ricetta da Baker e nell'anno successivo la pubblico nel giornale "Better Homes and gardens magazines". Naturalmente, la ricetta suscitò grande scalpore e curiosità... Per realizzare questo cimabellone, occorre il tipico stampo americano e seguire alcuni accorgimenti...vediamo insieme la sua realizzazione! Ingredienti per uno stampo del diametro di 24 cm 285 g farina 300 g zucchero di canna 6 uova grandi 195 ml acqua 120 olio di semi di mais 1 bustina di lievito per dolci 1 bustina di cremor tartaro da 8 g pizzico di sale scorza di limone