Passa ai contenuti principali

Babà salato con prosciutto, formaggio e mozzarella

Cari amici, oggi vi presento una delizia...il babà salato...credo che non abbia bisogno di presentazioni...provatelo e poi mi direte! ;o)

 Ingredienti
250 gr di farina manitoba
250 gr di farina 00
2 uova
100 ml di olio d'oliva 
1 bicchiere di latte tiepido
1 cubetto di lievito di birra
sale
100 gr di emmental a dadini
100 gr di mozzarella a dadini
100 gr di prosciutto cotto a dadini
100 gr di prosciutto crudo a dadini
Pepe q.b.
 
Versiamo la farina in una ciotola e mettiamo al centro l'olio e un pizzico di sale. Sciogliamo il lievito nel latte e aggiungiamo piano piano il latte e il lievito sciolto al composto.


  
Impastiamo e poi aggiungiamo un uovo alla volta.
Amalgamiamo fin quando l’impasto non sarà liscio e morbido (se serve, aggiungiamo un po’ di olio).


  

Aggiungiamo il pepe e continuiamo ad amalgamare.


  
Ora aggiungiamo i salumi e i formaggi (che avremo precedentemente tagliato a cubetti). Amalgamiamo bene tutti gli ingredienti con l’impasto.




 Imburriamo e infariniamo (oppure rivestiamo con carta forno) uno stampo con buco e versiamoci l’impasto.

  
Copriamo e lasciamo lievitare per circa 2 ore.

  
Cuciniamo in forno a 180 gradi per circa mezz’ora, 40 minuti.


Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Polpettone di tonno e patate

Cari amici, oggi vi propongo una ricetta veramente buona..il polpettone di tonno e patate...si tratta di un piatto semplice, veloce ma soprattutto...buonissimo!! Ingredienti per 4 persone 500 gr di patate 400 gr di tonno sottolio 1 uovo 50 gr di parmigiano grattugiato q.b. Pepe q.b. Sale q.b. Olio q.b. Pangrattato

Torta Nua

La torta Nua è un dolce, la cui ricetta qualche mese fa impazzava sul web...incuriosita, ho voluto provarla anche io! :o) Ingredienti per una tortiera del diametro di 26/28 cm Per la base: 300 grammi di farina 00 200 grammi di zucchero semolato 4 uova medie a temperatura ambiente 130 grammi di olio di semi 100 ml di latte a temperatura ambiente 1 bustina di lievito per dolci 1 bustina di vanillina la scorza di un limone grattugiata

Torta pasqualina senza uova

Cari amici, oggi vi presento la torta pasqualina...si tratta di una torta salata, che ha origine in Liguria, preparata per il periodo pasquale. Io l'ho preparata ieri come antipasto, ma è anche ottima da portare per la gita fuori porta...la versione che vi presento è senza uova, perchè a me le uova non piacciono! ;o) Ingredienti per uno stampo del diametro di 28 cm Ingredienti per le sfoglie 600 gr di farina 35 ml di olio 350 ml di acqua Sale Ingredienti per il ripieno 600 gr di verdura a piacere (es. bietola, spinaci, io ho usato le rape) 500 gr di ricotta Sale Olio q.b. Parmigiano grattugiato q.b.