Passa ai contenuti principali

Focaccia Locatelli integrale

Questa focaccia prende il nome dal suo inventore, Locatelli, uno chef che lavora a Londra ma che ha origini italiane. Questa focaccia ha due particolarità: l'impasto, che nella prima fase della lavorazione viene realizzato senza mai toccare la pasta con le mani e lo spessore, infatti si tratta di una focaccia abbastanza alta...io, come variante alla ricetta originale, ho sostituito la farina bianca con quella integrale :o)


Ingredienti per uno stampo di 30 x 30 cm
250 gr di farina integrale
250 gr di farina manitoba
300 ml di acqua
15 gr di lievito di birra
2 cucchiai di olio evo
10 gr di sale

Ingredienti per l’emulsione
18 gr di sale
65 ml di acqua
65 ml di olio evo

 
Procedimento
In una ciotola, versiamo le farine con il sale, facciamo un buco al centro e aggiungiamo il lievito, l’acqua tiepida e l’olio. Mescoliamo il tutto con una forchetta o un cucchiaio (mi raccomando non toccate l’impasto con le mani!) fin quando non si otterrà un impasto morbido (per cui aggiungere un po’ d’acqua se necessario).
Ungiamo la pasta con un filo di olio, copriamo la ciotola con la pellicola e mettiamo a lievitare per 10 minuti. 




 Rovesciamo l’impasto (non tocchiamo con le mani) al centro di una teglia unta, copriamo e lasciamo lievitare altri 10 minuti.

  
Ora con le mani stendiamo l’impasto partendo dal centro verso i lati, facendo attenzione a non assottigliare troppo la pasta. Copriamo e facciamo lievitare 20 minuti.

  
Intanto prepariamo la salamoia mescolando acqua, olio e sale.
Con i polpastrelli, facciamo pressione sulla superficie della focaccia, avendo cura di non rompere le bollicine d’aria della pasta.
Versare la salamoia sulla focaccia e facciamo lievitare altri 20 minuti, sempre coprendo l’impasto.
Infornare a 180 gradi e cuocere la focaccia per circa mezz’ora. 


E ora gustiamoci la morbidezza di questa golosa focaccia!

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Polpettone di tonno e patate

Cari amici, oggi vi propongo una ricetta veramente buona..il polpettone di tonno e patate...si tratta di un piatto semplice, veloce ma soprattutto...buonissimo!! Ingredienti per 4 persone 500 gr di patate 400 gr di tonno sottolio 1 uovo 50 gr di parmigiano grattugiato q.b. Pepe q.b. Sale q.b. Olio q.b. Pangrattato

Torta Nua

La torta Nua è un dolce, la cui ricetta qualche mese fa impazzava sul web...incuriosita, ho voluto provarla anche io! :o) Ingredienti per una tortiera del diametro di 26/28 cm Per la base: 300 grammi di farina 00 200 grammi di zucchero semolato 4 uova medie a temperatura ambiente 130 grammi di olio di semi 100 ml di latte a temperatura ambiente 1 bustina di lievito per dolci 1 bustina di vanillina la scorza di un limone grattugiata

Chiffon cake

La chiffon cake è un ciambellone di origini americane. Girando qua e là su internet, ho scoperto che questo cimabellone è stato inventato nel 1927 da Harry Baker, un agente assicurativo, che tenne la ricetta segreta per 20 anni. Nel 1947 General Mills comprò la ricetta da Baker e nell'anno successivo la pubblico nel giornale "Better Homes and gardens magazines". Naturalmente, la ricetta suscitò grande scalpore e curiosità... Per realizzare questo cimabellone, occorre il tipico stampo americano e seguire alcuni accorgimenti...vediamo insieme la sua realizzazione! Ingredienti per uno stampo del diametro di 24 cm 285 g farina 300 g zucchero di canna 6 uova grandi 195 ml acqua 120 olio di semi di mais 1 bustina di lievito per dolci 1 bustina di cremor tartaro da 8 g pizzico di sale scorza di limone