Passa ai contenuti principali

Panettone

è vero, le feste ormai sono finite, ma negli ultimi giorni sono stata molto impegnata e non ho avuto modo di postare la ricetta di questo panettone fatto per l'Epifania...ma non potevo aspettare il prossimo Natale per pubblicarlo.....e allora, anche se leggermente in differita, ecco a voi la ricetta del panettone ;o)


Ingredienti
250 gr di farina 00
250 gr di farina manitoba
4 uova
3 tuorli
200 gr di zucchero
40 gr di scorza di arancia candita
40 gr di scorza di limone candita

12 gr di lievito di birra
160 gr di burro
150 gr di uva sultanina
acqua q.b.
1 pizzico di sale
scorza grattugiata di un limone non trattato

 
Procedimento
Sciogliamo 10 grammi di lievito di birra con acqua tiepida e versiamolo in una ciotola, insieme a 75 grammi di farina. Impastiamo fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo, formiamo una palla, facciamo sopra la pasta un taglio a croce con il coltello. Ricopriamo l'impasto con pellicola trasparente e lasciamo lievitare fin quando non raddoppia di volume.


  
Intanto mettiamo l'uva sultanina in una ciotola piena di acqua (per farla rinvenire).

  
Quando l' impasto ha raddoppiato il suo volume, riprendiamolo e impastiamolo con 250 grammi di farina, 2 uova intere e altri 2 grammi di lievito di birra. Quando l'impasto sarà morbido ed omogeneo, aggiungiamo 100 gr di zucchero e impastiamo fino a completo assorbimento. Infine aggiungiamo 60 grammi di burro ammorbidito. Impastiamo fino a completo assorbimento del burro (l'impasto dovrà risultare morbido). Facciamo lievitare l'impasto per circa 2 ore, ovviamente sempre ricoprendo la ciotola con la pellicola.



  
Terminata questa  lievitazione, aggiungiamo 2 uova intere e 3 tuorli e la farina rimasta (175 gr). Impastiamo fino ad ottenere un impasto morbido, poi aggiungiamo lo zucchero rimasto (100 gr) e un pizzico di sale. Dopo aver incorporato lo zucchero, aggiungiamo il burro ammorbidito rimasto (100 gr). Quando l'impasto sarà morbido, aggiungiamo i canditi, l’uvetta sultanina (ben strizzata), la scorza del limone grattugiata. Amalgamiamo il tutto e mettiamo di nuovo a lievitare fin quando l'impasto non raddoppia di volume (circa 3 ore).







  
Terminata la lievitazione, trasferiamo l'impasto nello stampo da panettone (ricoperto ovviamente di carta forno). In alternativa si può utilizzare lo stampo di carta.
A questo punto inizia l'ultima lievitazione: l'impasto deve lievitare fino a raggiungere il bordo dello stampo.


  
Facciamo una croce sulla superficie del panettone e al centro della croce mettiamo una noce di burro. Inforniamo il panettone nel ripiano più basso del forno a 160 gradi (forno statico) e facciamo cuocere per circa 40 minuti. Se la crosta diventa troppo scura, mettiamo la carta alluminio o la carta forno e proseguiamo la cottura.
Terminata la cottura, infilziamo il panettone (nella parte bassa) con gli stuzzicadenti da spiedini e mettiamolo a testa in giù (sospeso) per fargli venir fuori la cosiddetta “cupola”.



Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Polpettone di tonno e patate

Cari amici, oggi vi propongo una ricetta veramente buona..il polpettone di tonno e patate...si tratta di un piatto semplice, veloce ma soprattutto...buonissimo!! Ingredienti per 4 persone 500 gr di patate 400 gr di tonno sottolio 1 uovo 50 gr di parmigiano grattugiato q.b. Pepe q.b. Sale q.b. Olio q.b. Pangrattato

Torta Nua

La torta Nua è un dolce, la cui ricetta qualche mese fa impazzava sul web...incuriosita, ho voluto provarla anche io! :o) Ingredienti per una tortiera del diametro di 26/28 cm Per la base: 300 grammi di farina 00 200 grammi di zucchero semolato 4 uova medie a temperatura ambiente 130 grammi di olio di semi 100 ml di latte a temperatura ambiente 1 bustina di lievito per dolci 1 bustina di vanillina la scorza di un limone grattugiata

Chiffon cake

La chiffon cake è un ciambellone di origini americane. Girando qua e là su internet, ho scoperto che questo cimabellone è stato inventato nel 1927 da Harry Baker, un agente assicurativo, che tenne la ricetta segreta per 20 anni. Nel 1947 General Mills comprò la ricetta da Baker e nell'anno successivo la pubblico nel giornale "Better Homes and gardens magazines". Naturalmente, la ricetta suscitò grande scalpore e curiosità... Per realizzare questo cimabellone, occorre il tipico stampo americano e seguire alcuni accorgimenti...vediamo insieme la sua realizzazione! Ingredienti per uno stampo del diametro di 24 cm 285 g farina 300 g zucchero di canna 6 uova grandi 195 ml acqua 120 olio di semi di mais 1 bustina di lievito per dolci 1 bustina di cremor tartaro da 8 g pizzico di sale scorza di limone