Passa ai contenuti principali

Pandoro farcito con crema Chantilly

Cari amici, oggi è Capodanno e abbondiamo...vi propongo una seconda ricetta per oggi...comunque collegata con l'altra...il pandoro farcito con crema Chantilly!!
Ancora tanti auguri per un felice 2017


Ingredienti per pandoro da 1 kg


Pandoro da 1 kg


Per la crema Chantilly
500 ml di panna
2 stecche di vaniglia
100 gr di zucchero a velo


Per decorare
more q.b.
lamponi q.b.

Panna montata

 Procedimento

Per fare il pandoro, seguiamo il procedimento descritto a questo link: http://iltripudiodellafantasia.blogspot.it/2017/01/pandoro.html


Per fare la crema Chantilly:
Versiamo la panna liquida in un contenitore.
Incidiamo le stecche di vaniglia, estraiamo i semini contenuti all'interno e uniamo sia semini che stecche alla panna liquida.
Chiudiamo il contenitore e lasciamo riposare la panna liquida per una notte intera.
Trascorso questo tempo, filtriamo la panna eliminando semi e stecche e montiamola con le fruste.
Aggiungiamo lo zucchero a velo e continuiamo a montare.

La crema Chantilly è pronta per farcire il panettone.


Prepariamo il pandoro
Tagliamo il pandoro a fette orizzontali dello spessore di circa due dita.
Iniziamo la farcitura partendo dall'ultima fetta, quella più grande: farciamo, con l'aiuto di un sac à poche, la fetta con la crema Chantilly, facendo aderire la crema fino alle punte.

Adagiamo sopra la fetta successiva, mettendo le punte sfalsate.


 
Continuiamo questo procedimento fino a farcire ogni strato e sovrapponendo le fette non allineate.
Quando arriviamo sulla cupola, mettiamo al centro delle more e dei lamponi e decoriamo intorno facendo dei ciuffetti con il sac à poche con la panna avanzata.
Adagiamo su ogni punta, in modo alternato, una mora e un lampone.

Infine spolverizziamo il pandoro con lo zucchero a velo.





Mettiamo a riposare in frigo fino al momento di servire.


Commenti

Post popolari in questo blog

Polpettone di tonno e patate

Cari amici, oggi vi propongo una ricetta veramente buona..il polpettone di tonno e patate...si tratta di un piatto semplice, veloce ma soprattutto...buonissimo!! Ingredienti per 4 persone 500 gr di patate 400 gr di tonno sottolio 1 uovo 50 gr di parmigiano grattugiato q.b. Pepe q.b. Sale q.b. Olio q.b. Pangrattato

Torta Nua

La torta Nua è un dolce, la cui ricetta qualche mese fa impazzava sul web...incuriosita, ho voluto provarla anche io! :o) Ingredienti per una tortiera del diametro di 26/28 cm Per la base: 300 grammi di farina 00 200 grammi di zucchero semolato 4 uova medie a temperatura ambiente 130 grammi di olio di semi 100 ml di latte a temperatura ambiente 1 bustina di lievito per dolci 1 bustina di vanillina la scorza di un limone grattugiata

Torta pasqualina senza uova

Cari amici, oggi vi presento la torta pasqualina...si tratta di una torta salata, che ha origine in Liguria, preparata per il periodo pasquale. Io l'ho preparata ieri come antipasto, ma è anche ottima da portare per la gita fuori porta...la versione che vi presento è senza uova, perchè a me le uova non piacciono! ;o) Ingredienti per uno stampo del diametro di 28 cm Ingredienti per le sfoglie 600 gr di farina 35 ml di olio 350 ml di acqua Sale Ingredienti per il ripieno 600 gr di verdura a piacere (es. bietola, spinaci, io ho usato le rape) 500 gr di ricotta Sale Olio q.b. Parmigiano grattugiato q.b.