Passa ai contenuti principali

Cream Tart con numeri

Cari amici, oggi 02.02.2020 è un giorno palindromo....questo significa che possiamo leggere la data odierna sia da sinistra a destra che da destra a sinistra. In occasione di questa giornata particolare, festeggiamo con una Cream Tart con i numeri....ovviamente con il numero 20....dedicato anche all'anno 2020 ;)


Cream tart con i numeri (20)
Ingredienti per la pasta sablé
275 gr di burro freddo a cubetti
500 gr di farina
200 gr di zucchero a velo
110 gr di farina di mandorle
2 uova
scorza grattugiata di limone
un pizzico di sale
Ingredienti per la crema la mascarpone
500 gr di mascarpone
400 gr di panna montata
100 gr di zucchero a velo
Ingredienti per decorare
frutta a piacere
biscottini

Procedimento

Per la pasta sablé
Nella planetaria, con il gancio a foglia lavoriamo la farina con il burro tagliato a
pezzetti.
Quando avremo ottenuto una consistenza simile alla sabbia, aggiungiamo la farina di mandorle, un pizzico di sale e lo zucchero a velo. 
Continuiamo   a   lavorare   l'impasto   e,   quando   gli   ingredienti   si   saranno amalgamati   (ottenendo   di   nuovo   una   consistenza   simile   alla   sabbia), aggiungiamo la scorza grattugiata del limone e le uova.
Dopo aver amalgamato tutti gli ingredienti, formiamo una palla, avvolgiamola nella pellicola e lasciamola riposare 2 ore in frigo.






Stendiamo l'impasto (possiamo sistemarlo tra due fogli di carta forno, uno dei quali infarinato) con il matterello fino ad ottenere un impasto di 0,5 cm. 
Con   l'aiuto   della   sagoma,   ritagliamo   l'impasto,   ottenendo   in   questo   caso quattro numeri (2 impasti a forma di due e 2 impasti a forma di zero).
Trasferiamo i numeri su una teglia e cuociamo in forno a 180 gradi per 8/10
minuti (per evitare di bruciare i bordi, possiamo coprirli con della carta forno).
Togliamo dal forno e lasciamo raffreddare bene. 
Se avanza la pasta sablè, possiamo fare dei biscottini, da far cuocere sempre a 180 gradi per 8/10 minuti. 






Per la crema
In una ciotola, montare la panna (fredda), il mascarpone e lo zucchero a velo.
Trasferiamo la crema in un sac à poche e, utilizzando un beccuccio tondo e liscio, facciamo tante palline di crema, in modo da riempire tutta la superficie.
Ricopriamo   con   i   secondi   numeri   e   ripetiamo   l'operazione:   facciamo   tante palline di crema.
Decoriamo a piacere e poi mettiamo la cream tart in frigo, fino al momento di servirla.



Post   it:   per   la   decorazione   di   questa   cream   tart,   ho   realizzato   delle   rose utilizzando le fettine di mele.

Ingredienti
1 mela rossa
1 litro di acqua
succo di un limone
100 gr di zucchero

Procedimento
Mettiamo a bollire l'acqua con lo zucchero e il succo di limone. Nel frattempo tagliamo la mela (buccia compresa) a fettine sottili 1 / 2 mm. Quando l'acqua bolle, immergiamo le mele per circa 4 minuti (devono ammorbidirsi). 
Scoliamo le mele e mettiamole a raffreddare su una gratella con sopra uno strofinaccio.
Quando   saranno   fredde,   prendiamo   5   fettine   e   sovrapponiamole   a   metà   e arrotoliamo le fettine per ottenere una rosa. Confesso che non è facile farle mantenere la posizione!



Ed ecco la cream tart decorata!


Commenti

Post popolari in questo blog

Polpettone di tonno e patate

Cari amici, oggi vi propongo una ricetta veramente buona..il polpettone di tonno e patate...si tratta di un piatto semplice, veloce ma soprattutto...buonissimo!! Ingredienti per 4 persone 500 gr di patate 400 gr di tonno sottolio 1 uovo 50 gr di parmigiano grattugiato q.b. Pepe q.b. Sale q.b. Olio q.b. Pangrattato

Torta Nua

La torta Nua è un dolce, la cui ricetta qualche mese fa impazzava sul web...incuriosita, ho voluto provarla anche io! :o) Ingredienti per una tortiera del diametro di 26/28 cm Per la base: 300 grammi di farina 00 200 grammi di zucchero semolato 4 uova medie a temperatura ambiente 130 grammi di olio di semi 100 ml di latte a temperatura ambiente 1 bustina di lievito per dolci 1 bustina di vanillina la scorza di un limone grattugiata

Chiffon cake

La chiffon cake è un ciambellone di origini americane. Girando qua e là su internet, ho scoperto che questo cimabellone è stato inventato nel 1927 da Harry Baker, un agente assicurativo, che tenne la ricetta segreta per 20 anni. Nel 1947 General Mills comprò la ricetta da Baker e nell'anno successivo la pubblico nel giornale "Better Homes and gardens magazines". Naturalmente, la ricetta suscitò grande scalpore e curiosità... Per realizzare questo cimabellone, occorre il tipico stampo americano e seguire alcuni accorgimenti...vediamo insieme la sua realizzazione! Ingredienti per uno stampo del diametro di 24 cm 285 g farina 300 g zucchero di canna 6 uova grandi 195 ml acqua 120 olio di semi di mais 1 bustina di lievito per dolci 1 bustina di cremor tartaro da 8 g pizzico di sale scorza di limone