giovedì 21 marzo 2013

Treccia danese alla marmellata

Cari amici, oggi vi presento la treccia danese...devo essere sincera, non la conoscevo e l'ho scoperta grazie a Benedetta Parodi, durante la sua trasmissione...beh, poi mi sono messa all'opera e ne ho fatta una mia...vediamo insieme come realizzarla...


Ingredienti :

350 gr farina manitoba
60 gr burro morbido
80 gr zucchero
100 ml latte tiepido
1 uovo 
metà cubetto lievito di birra
pizzico di sale

Per il ripieno:
un vasetto di marmellata (io ho scelto i frutti di bosco)

Per spennellare :
latte 
  
Procedimento :

In una ciotola mettere la farina , lo zucchero, il burro, l'uovo leggermente sbattuto, pizzico di sale e il lievito sciolto con il latte, e la scorza grattugiata impastare il tutto fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo . 




Fare lievitare coperto per minimo 2 ore. 

  
Passato il tempo, infarinare il piano di lavoro e stendere il panetto. Con una rotellina incidere una traccia leggera per ottenere la sagoma, creare un rettangolo, rimuovere i primi tagli, ora tagliare con la rotella le strisce inclinate, mettere sopra il rettangolo la marmellata, ripiegare i bordi dell' estremità del rettangolo (forse è più facile da eseguire osservando le foto, piuttosto che leggendo le istruzioni ;o) ). Ora prendere le strisce laterali portarla al centro prima 1 da un lato e poi l' altra dell' altro lato così da incrociarle continuare così fino al fondo (praticamente facciamo la treccia).






  
Spennellare con il latte e infornare a 180 gradi per circa una mezz'oretta.


Bene....vogliamo accompagnare il dolce con il thé o il caffé? :o)


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...