Passa ai contenuti principali

Biscotti allo zenzero e cannella

Deliziosi biscottini speziati allo zenzero e cannella...ideali per il periodo di Natale  :o)


Ingredienti per circa 35/40 biscottini

350 gr di farina
125 gr di burro
170 gr di zucchero di canna
1 cucchiaio di lievito in polvere
1 uovo
4 cucchiai di miele
1 cucchiaio abbondante di zenzero
1 cucchiaio abbondante di cannella



Procedimento

Sciogliamo il miele. Intanto sbattiamo l'uovo e poi aggiungiamo il miele sciolto all'uovo.


In una ciotola, versiamo la farina, lo zucchero, il burro ammorbidito e mescoliamo.


Aggiungiamo l'uovo e il miele, lo zenzero, la cannella e il lievito e impastiamo con le mani, fino ad ottenere un impasto morbido. Avvolgiamo l'impasto con la pellicola e lasciamolo riposare nel frgio per circa un'ora e mezza.



Infariniamo una spianatoia e stendiamo la pasta con il matterello (la sfoglia non deve essere troppo sottile).  A questo punto ricaviamo i biscottini con le formine.






Naturalmente, finiti i primi biscottini, riprendiamo gli avanzi della pasta, formiamo di nuovo una palla, stendiamo la pasta (e infariniamo la spianatoia se necessario) e formiamo nuovi biscottini,  e via a replicare fin quando la pasta non sarà completamente finita.



Rivestiamo una teglia con della carta da forno e inforniamo i biscottini a 180 gradi per 7 minuti (non preoccupatevi se i biscottini risulteranno molli: è normale poichè c'è il burro. Mano a mano che si raffrederanno, diventeranno più duri!)




Commenti

Post popolari in questo blog

Torta Nua

La torta Nua è un dolce, la cui ricetta qualche mese fa impazzava sul web...incuriosita, ho voluto provarla anche io! :o)


Ingredienti per una tortiera del diametro di 26/28 cm
Per la base: 300 grammi di farina 00 200 grammi di zucchero semolato 4 uova medie a temperatura ambiente 130 grammi di olio di semi 100 ml di latte a temperatura ambiente 1 bustina di lievito per dolci 1 bustina di vanillina la scorza di un limone grattugiata

Chiffon cake

La chiffon cake è un ciambellone di origini americane. Girando qua e là su internet, ho scoperto che questo cimabellone è stato inventato nel 1927 da Harry Baker, un agente assicurativo, che tenne la ricetta segreta per 20 anni. Nel 1947 General Mills comprò la ricetta da Baker e nell'anno successivo la pubblico nel giornale "Better Homes and gardens magazines". Naturalmente, la ricetta suscitò grande scalpore e curiosità...
Per realizzare questo cimabellone, occorre il tipico stampo americano e seguire alcuni accorgimenti...vediamo insieme la sua realizzazione!


Ingredienti per uno stampo del diametro di 24 cm
285 g farina 300 g zucchero di canna 6 uova grandi 195 ml acqua 120 olio di semi di mais 1 bustina di lievito per dolci 1 bustina di cremor tartaro da 8 g pizzico di sale scorza di limone

Torta alla ricotta e scaglie di cioccolato

Ci sono varie versioni di torte alla ricotta, questa prevede anche l'aggiunta di scaglie di cioccolato...



Ingredienti

4 uova
80 gr di farina
150 gr di zucchero
500 gr di ricotta
100 gr di cioccolato fondente
1 bustina di lievito per dolci