lunedì 3 dicembre 2012

Ricetta base per fare la pizza

Sapete...la pizza è il mio piatto preferito! Proviamo a fare insieme la pasta per la pizza...


Ingredienti per una teglia 33 x 38
300 gr di farina
acqua q.b.
1 cubetto di lievito
sale
olio

Procedimento

Sciogliamo un cubetto di lievito dentro un bicchiere pieno di acqua. In una ciotola disponiamo la farina a fontana, aggiungiamo il sale e versiamo poco alla volta l'acqua con il lievito sciolto.
Amalgamiamo gli ingredienti e mano a mano versiamo l'acqua, fino ad ottenere un impasto morbido.


Lavoriamo la pasta e, quando avrà raggiunto la giusta consistenza ed elasticità, formiamo un panetto e infariniamolo, in modo tale che la pasta non si attacchi alla ciotola. Copriamo con un panno e lasciamo riposare la pasta per minimo 2 ore, in modo tale che raddoppi il suo volume.


Trascorso il tempo per la lievitazione, ungiamo una teglia d'olio, riprendiamo la pasta e stendiamola nella teglia. (Ungiamo anche le nostre mani di olio, così sarà più facile stendere la pasta!).
Copriamo la teglia con un panno e lasciamo riposare ancora una mezz'oretta.


A questo punto, condiamo la pizza base come meglio preferiamo: vi dò un suggerimento. (Come vi ho detto, la pizza mi piace molto e ogni volta la faccio con ingredienti diversi!)
Ricopriamo la base con la salsa di pomodoro, poi mettiamo le olive verdi e nere, le alici ed infine la mozzarella. Condiamo con un pò di olio. Accendiamo il forno a 220 gradi (la temperatura per la pizza deve essere molto alta!) e lasciamola cuocere per circa 20 minuti.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...