Passa ai contenuti principali

Pizza ripiena con le rape

Alzi la mano a chi non piace la pizza!!! per quanto mi riguarda, è il mio piatto preferito! vediamo insieme come fare una pizza ripiena con le rape... ;o)




Ingredienti
600 gr di farina
Mezzo kilo di rape
Mezzo cubetto di lievito
Olio evo q.b.
Sale
1 mozzarella
Peperoncino in polvere
1 spicchio di aglio
Parmigiano grattugiato q.b.
 

Procedimento
Per prima cosa lessiamo le rape e lasciamole raffreddare.

Prepariamo la pasta della pizza TRovate la ricetta base per fare la pizza anche a questo link: (http://iltripudiodellafantasia.blogspot.it/2012/12/ricetta-base-per-fare-la-pizza.html): Sciogliamo un cubetto di lievito dentro un bicchiere pieno di acqua. In una ciotola disponiamo la farina a fontana, aggiungiamo il sale e versiamo poco alla volta l'acqua con il lievito sciolto.

Amalgamiamo gli ingredienti e mano a mano versiamo l'acqua, fino ad ottenere un impasto morbido.
Lavoriamo la pasta e, quando avrà raggiunto la giusta consistenza ed elasticità, formiamo un panetto e infariniamolo, in modo tale che la pasta non si attacchi alla ciotola. Copriamo con un panno e lasciamo riposare la pasta per minimo 2 ore, in modo tale che raddoppi il suo volume.

Trascorso il tempo per la lievitazione, ungiamo una teglia d'olio, riprendiamo la pasta, dividiamola in due parti uguali e stendiamo le due parti in due teglie separate. (Ungiamo anche le nostre mani di olio, così sarà più facile stendere la pasta!).

Copriamo le teglie con un panno e lasciamo riposare ancora una mezz'oretta.


A questo punto dedichiamo al ripieno: stendiamo sulla superficie della pasta  le rape e aggiungiamo un po’ di olio, poi aggiungiamo la mozzarella tagliata a pezzetti, il peperoncino in polvere e il parmigiano grattugiato. Copriamo la superficie con la pasta rimasta, avendo cura di sigillare i bordi e aggiungiamo un po’ di olio sulla superficie.

Inforniamo a 200 gradi per circa mezz’ora.










Commenti

Post popolari in questo blog

Torta Nua

La torta Nua è un dolce, la cui ricetta qualche mese fa impazzava sul web...incuriosita, ho voluto provarla anche io! :o)


Ingredienti per una tortiera del diametro di 26/28 cm
Per la base: 300 grammi di farina 00 200 grammi di zucchero semolato 4 uova medie a temperatura ambiente 130 grammi di olio di semi 100 ml di latte a temperatura ambiente 1 bustina di lievito per dolci 1 bustina di vanillina la scorza di un limone grattugiata

Chiffon cake

La chiffon cake è un ciambellone di origini americane. Girando qua e là su internet, ho scoperto che questo cimabellone è stato inventato nel 1927 da Harry Baker, un agente assicurativo, che tenne la ricetta segreta per 20 anni. Nel 1947 General Mills comprò la ricetta da Baker e nell'anno successivo la pubblico nel giornale "Better Homes and gardens magazines". Naturalmente, la ricetta suscitò grande scalpore e curiosità...
Per realizzare questo cimabellone, occorre il tipico stampo americano e seguire alcuni accorgimenti...vediamo insieme la sua realizzazione!


Ingredienti per uno stampo del diametro di 24 cm
285 g farina 300 g zucchero di canna 6 uova grandi 195 ml acqua 120 olio di semi di mais 1 bustina di lievito per dolci 1 bustina di cremor tartaro da 8 g pizzico di sale scorza di limone

Torta alla ricotta e scaglie di cioccolato

Ci sono varie versioni di torte alla ricotta, questa prevede anche l'aggiunta di scaglie di cioccolato...



Ingredienti

4 uova
80 gr di farina
150 gr di zucchero
500 gr di ricotta
100 gr di cioccolato fondente
1 bustina di lievito per dolci