mercoledì 10 luglio 2013

Pizza ripiena con le rape

Alzi la mano a chi non piace la pizza!!! per quanto mi riguarda, è il mio piatto preferito! vediamo insieme come fare una pizza ripiena con le rape... ;o)




Ingredienti
600 gr di farina
Mezzo kilo di rape
Mezzo cubetto di lievito
Olio evo q.b.
Sale
1 mozzarella
Peperoncino in polvere
1 spicchio di aglio
Parmigiano grattugiato q.b.
 

Procedimento
Per prima cosa lessiamo le rape e lasciamole raffreddare.

Prepariamo la pasta della pizza TRovate la ricetta base per fare la pizza anche a questo link: (http://iltripudiodellafantasia.blogspot.it/2012/12/ricetta-base-per-fare-la-pizza.html): Sciogliamo un cubetto di lievito dentro un bicchiere pieno di acqua. In una ciotola disponiamo la farina a fontana, aggiungiamo il sale e versiamo poco alla volta l'acqua con il lievito sciolto.

Amalgamiamo gli ingredienti e mano a mano versiamo l'acqua, fino ad ottenere un impasto morbido.
Lavoriamo la pasta e, quando avrà raggiunto la giusta consistenza ed elasticità, formiamo un panetto e infariniamolo, in modo tale che la pasta non si attacchi alla ciotola. Copriamo con un panno e lasciamo riposare la pasta per minimo 2 ore, in modo tale che raddoppi il suo volume.

Trascorso il tempo per la lievitazione, ungiamo una teglia d'olio, riprendiamo la pasta, dividiamola in due parti uguali e stendiamo le due parti in due teglie separate. (Ungiamo anche le nostre mani di olio, così sarà più facile stendere la pasta!).

Copriamo le teglie con un panno e lasciamo riposare ancora una mezz'oretta.


A questo punto dedichiamo al ripieno: stendiamo sulla superficie della pasta  le rape e aggiungiamo un po’ di olio, poi aggiungiamo la mozzarella tagliata a pezzetti, il peperoncino in polvere e il parmigiano grattugiato. Copriamo la superficie con la pasta rimasta, avendo cura di sigillare i bordi e aggiungiamo un po’ di olio sulla superficie.

Inforniamo a 200 gradi per circa mezz’ora.










Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...