sabato 24 novembre 2012

Gnocchi fatti in casa

A me piacciono tanto gli gnocchi....ho provato a farli...e per il palato son stati una vera goduria ;) Vi posto qui la ricetta base su come preparare gli gnocchi, poi si possono farcire a seconda dei vostri gusti: con formaggi, al pomodoro...


Ingredienti per 3/4 persone

300 gr di farina
1 kg di patate
1 uovo
sale q.b.

Procedimento

Laviamo le patate, sbucciamole e tagliamole a pezzettini.


Lessiamo le patate: mettiamole in una pentola con dell'acqua e lasciamole cucinare fin quando non saranno diventate morbide.


Scoliamo le patate e schiacciamole con una forchetta.


Su una spianatoia, sistemiamo la crema di patate, aggiungiamo la farina e il sale e impastiamo.


Aggiungiamo l'uovo e continuiamo ad impastare.


Formiamo una palla, dividiamo l'impasto in tanti pannetti e ricaviamone dei filoncini, da suddividere in pezzettini da 2/3 cm.



Ora doniamo la caratteristica forma degli gnocchi: facciamo scivolare ogni gnocco sulla forchetta, o, in alternativa possiamo usare le dita. (Questa per me è stata l'operazione più difficile !). Adagiamoli su un piatto infarinato.
Lasciamo riposare gli gnocchi per 15 minuti, poi mettiamo a bollire l'acqua e, quando bollirà, buttiamo gli gnocchi. Quando risaliranno a galla, saranno pronti. Condiamo a piacere, magari prendendo spunto dalle ricette del blog ;o)
Ps: come ho indicato all'inizio, queste dosi sono per 3/4 persone, ovvero per 3 persone c'è anche il bis, per 4 persone è una porzione ciascuno.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...