Passa ai contenuti principali

Crocchette di patate

Penso che le crocchette di patate non abbiano bisogno di presentazioni...sono semplicemente deliziose! e allora, senza perdere altro tempo, vediamo insieme come si fanno! ;o)


Ingredienti per circa 20 crocchette
Mezzo kilo di patate
50 gr di parmigiano grattugiato
Noce moscata q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
1 tuorlo d’uovo
Per impanare
Pan grattato q.b.
1 uovo
Latte (2/3 cucchiai)
Per friggere
1 litro di olio di semi per friggere 
 
Procedimento
Sbucciamo le patate e mettiamole a lessare con l’acqua in una pentola. (Per capire quando le patate sono cotte, basta infilzare una patata con la forchetta: se riusciamo a prendere la patata con la forchetta e la patata si rompe, allora sono cotte! )
Scoliamo le patate e lasciamole raffreddare un po’.


  
Schiacciamo le patate con una forchetta, in modo tale da ottenere una purea ( se avete uno schiacciapatate potete usare quello).

  
Trasferiamo la purea in una ciotola, aggiungiamo il sale, il pepe, la noce moscata, il tuorlo d’uovo e il formaggio grattugiato e amalgamiamo tutto per bene, fino ad ottenere un composto morbido ed asciutto.


  
Da questo composto, ricaviamo delle forme cilindriche (sfreghiamo una piccola quantità tra le mani in modo da dare una forma arrotondata e allungata e poi schiacciamo ai due lati).

  
In una ciotola, sbattiamo l’uovo e aggiungiamo un po’ di latte, separatamente cospargiamo un piatto con abbondante pan grattato.
Inzuppiamo le formine prima nell’uovo e poi passiamole nel pangrattato.

  
Finita questa operazione, riscaldiamo una padella con abbondante olio (in ogni caso le crocchette dovranno essere completamente coperte di olio).
Tuffiamo le crocchette nell’olio e lasciamole friggere, fin quando non saranno dorate. Preleviamo le crocchette con una schiumarola e adagiamole su un piatto ricoperto di carta assorbente. 



  
Serviamo le crocchette ben calde!


Commenti

Post popolari in questo blog

Torta Nua

La torta Nua è un dolce, la cui ricetta qualche mese fa impazzava sul web...incuriosita, ho voluto provarla anche io! :o)


Ingredienti per una tortiera del diametro di 26/28 cm
Per la base: 300 grammi di farina 00 200 grammi di zucchero semolato 4 uova medie a temperatura ambiente 130 grammi di olio di semi 100 ml di latte a temperatura ambiente 1 bustina di lievito per dolci 1 bustina di vanillina la scorza di un limone grattugiata

Chiffon cake

La chiffon cake è un ciambellone di origini americane. Girando qua e là su internet, ho scoperto che questo cimabellone è stato inventato nel 1927 da Harry Baker, un agente assicurativo, che tenne la ricetta segreta per 20 anni. Nel 1947 General Mills comprò la ricetta da Baker e nell'anno successivo la pubblico nel giornale "Better Homes and gardens magazines". Naturalmente, la ricetta suscitò grande scalpore e curiosità...
Per realizzare questo cimabellone, occorre il tipico stampo americano e seguire alcuni accorgimenti...vediamo insieme la sua realizzazione!


Ingredienti per uno stampo del diametro di 24 cm
285 g farina 300 g zucchero di canna 6 uova grandi 195 ml acqua 120 olio di semi di mais 1 bustina di lievito per dolci 1 bustina di cremor tartaro da 8 g pizzico di sale scorza di limone

Torta alla ricotta e scaglie di cioccolato

Ci sono varie versioni di torte alla ricotta, questa prevede anche l'aggiunta di scaglie di cioccolato...



Ingredienti

4 uova
80 gr di farina
150 gr di zucchero
500 gr di ricotta
100 gr di cioccolato fondente
1 bustina di lievito per dolci