Passa ai contenuti principali

Parmigiana di melanzane

Cari amici, come sapete la parmigiana è un grande classico della nostra tradizione italiana. Non conosciamo con precisione le origini, dal momento che Napoli, Parma e la Sicilia ne rivendicano i natali, così come non esiste una sola ricetta della parmigiana, ma versioni differenti: con le melanzane fritte, impanate con l'uovo e la farina, melanzane grigliate ecc...quella che vi propongo io è la parmigiana con le melanzane ricoperte di farina e fritte nell'olio...




Ingredienti per 6 persone
5 melanzane grandi
1 litro di passata di pomodoro
Farina q.b.
1 cipolla
Mezzo kilo di mozzarella
Parmigiano grattugiato q.b.
Olio evo
Basilico q.b.
1 litro e mezzo di olio di semi per friggere
Sale
 

Procedimento
Innanzittutto mettiamo le mozzarelle a scolare un paio di ore prima.
Nel frattempo prepariamo il sugo con il soffritto di cipolla e un cucchiaino d’olio, poi versiamo la passata di pomodoro e il sale.

 

Tagliamo le melanzane nel senso della lunghezza (o a rondelle se preferite) mantenendo uno spessore di circa 1 cm, passiamo le fette nella farina e poi friggiamole a fuoco alto in una padella con abbondante olio caldo. Quando saranno dorate, scoliamo le fette di melanzane e facciamo asciugare l’olio in eccesso su carta assorbente. 

 

 Quando il sugo sarà pronto, prendiamo una pirofila da forno o di alluminio e versiamo un primo strato di sugo e iniziaamo ad adagiare le fette di melanzane fino a coprire l’intera superficie della pirofila, dopo  versiamo altro sugo facendo attenzione di coprire tutto lo strato di melanzane e aggiungiamo uno strato di mozzarella (tagliata a cubetti) e cospargiamo di parmigiano. 


 

Proseguiamo alternando gli strati di sugo, melanzane, mozzarella e parmigiano fino ad esaurimento degli ingredienti, facendo attenzione di completare l’ultimo strato con solo sugo, tanto parmigiano e mozzarella e inforniamo a  forno preriscaldato a 180° per circa un quarto d’ora.


Tutti a tavola!!!!

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Torta Nua

La torta Nua è un dolce, la cui ricetta qualche mese fa impazzava sul web...incuriosita, ho voluto provarla anche io! :o)


Ingredienti per una tortiera del diametro di 26/28 cm
Per la base: 300 grammi di farina 00 200 grammi di zucchero semolato 4 uova medie a temperatura ambiente 130 grammi di olio di semi 100 ml di latte a temperatura ambiente 1 bustina di lievito per dolci 1 bustina di vanillina la scorza di un limone grattugiata

Chiffon cake

La chiffon cake è un ciambellone di origini americane. Girando qua e là su internet, ho scoperto che questo cimabellone è stato inventato nel 1927 da Harry Baker, un agente assicurativo, che tenne la ricetta segreta per 20 anni. Nel 1947 General Mills comprò la ricetta da Baker e nell'anno successivo la pubblico nel giornale "Better Homes and gardens magazines". Naturalmente, la ricetta suscitò grande scalpore e curiosità...
Per realizzare questo cimabellone, occorre il tipico stampo americano e seguire alcuni accorgimenti...vediamo insieme la sua realizzazione!


Ingredienti per uno stampo del diametro di 24 cm
285 g farina 300 g zucchero di canna 6 uova grandi 195 ml acqua 120 olio di semi di mais 1 bustina di lievito per dolci 1 bustina di cremor tartaro da 8 g pizzico di sale scorza di limone

Torta alla ricotta e scaglie di cioccolato

Ci sono varie versioni di torte alla ricotta, questa prevede anche l'aggiunta di scaglie di cioccolato...



Ingredienti

4 uova
80 gr di farina
150 gr di zucchero
500 gr di ricotta
100 gr di cioccolato fondente
1 bustina di lievito per dolci