giovedì 25 ottobre 2012

Chiffon cake al caffè


Ingredienti
6 tuorli + 2 albumi (a temperatura ambiente)
200 gr di zucchero

300 gr di farina
3/4 tazzine di caffè
120 di olio di semi
una bustina di lievito per dolci
una bustina di cremor tartaro (8 gr)
un pizzico di sale
 Procedimento:
Montare i tuorli con metà zucchero per 15 minuti. Aggiungere man mano l'olio, il caffè, la vanillina, la farina setacciata e il lievito setacciato avendo cura di mescolare sempre bene prima di aggiungere il successivo.Montare all'ultimo momento gli albumi a neve con il cremor tartaro e il restante zucchero. Aggiungerlo al composto dei tuorli mescolando dall'alto verso il basso.
Versare nello stampo NON IMBURRATO. e informare a 150° per 1 ora circa. Appena cotto e ancora caldo capovolgere a testa in giù su due stampi da crostata (o pastiera) capovolti o sul collo di una bottiglia di vetro. Lasciarlo in questa posizione finchè non diventa freddo.
Passate una spatola di silicone o plastica intorno al bordo della torta in modo da staccarlo. Poi girate la parte centrale in senso orario (o antiorario come vi è più comodo) in modo da verificare che il dolce si sia staccato dalle pareti. Capovolgetelo su un vassoio e togliete lo stampo esterno che si sfilerà facilmente. Infine cospargete di zucchero a velo.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...