Passa ai contenuti principali

Crostata rocher


ingredienti per la crostata ( per 6/8 persone)

250 gr di farina

125 gr di burro
110 gr di zucchero
1 uovo intero e un tuorlo
per la crema rocher
250 gr di nocciole
400 gr di nutella
 Procedimento
preparare la pasta frolla: su una spianatoia, fare la fontana con la farina e lo zucchero. Tagliare il burro a pezzettini e metterlo sulla fontana. Lavorare gli ingredienti. Aggiungere l’uovo e il tuorlo, lavorare tutti gli ingredienti e formare una palla con la pasta.Ricoprirla con la pellicola e lasciarla riposare in frigorifero per un'oretta. Imburrare e infarinare una teglia per crostate con diametro di circa 24 cm.
Intanto preparare la crema rocher: tritare nel mixer le nocciole e trasferirle in una ciotola. Ammorbidire la nutella (va bene anche a bagnomaria). Nella ciotola, insieme alle nocciole, mettere anche la nutella e amalgare bene con un cucchiaio di legno.
Stendere la pasta frolla con il matterello e ricoprire la teglia con la pasta frolla, avendo cura di non oltrepassare i bordi della teglia (la pasta che avanza sarà utilizzata per la decorazione). Riempire la pasta frolla con la crema rocher e decorare la superficie con la pasta frolla avanzata, formando delle strisciette. Infornare a 170 gradi per 20 minuti circa (la pasta frolla deve essere dorata).

Commenti

Post popolari in questo blog

Torta Nua

La torta Nua è un dolce, la cui ricetta qualche mese fa impazzava sul web...incuriosita, ho voluto provarla anche io! :o)


Ingredienti per una tortiera del diametro di 26/28 cm
Per la base: 300 grammi di farina 00 200 grammi di zucchero semolato 4 uova medie a temperatura ambiente 130 grammi di olio di semi 100 ml di latte a temperatura ambiente 1 bustina di lievito per dolci 1 bustina di vanillina la scorza di un limone grattugiata

Chiffon cake

La chiffon cake è un ciambellone di origini americane. Girando qua e là su internet, ho scoperto che questo cimabellone è stato inventato nel 1927 da Harry Baker, un agente assicurativo, che tenne la ricetta segreta per 20 anni. Nel 1947 General Mills comprò la ricetta da Baker e nell'anno successivo la pubblico nel giornale "Better Homes and gardens magazines". Naturalmente, la ricetta suscitò grande scalpore e curiosità...
Per realizzare questo cimabellone, occorre il tipico stampo americano e seguire alcuni accorgimenti...vediamo insieme la sua realizzazione!


Ingredienti per uno stampo del diametro di 24 cm
285 g farina 300 g zucchero di canna 6 uova grandi 195 ml acqua 120 olio di semi di mais 1 bustina di lievito per dolci 1 bustina di cremor tartaro da 8 g pizzico di sale scorza di limone

Torta alla ricotta e scaglie di cioccolato

Ci sono varie versioni di torte alla ricotta, questa prevede anche l'aggiunta di scaglie di cioccolato...



Ingredienti

4 uova
80 gr di farina
150 gr di zucchero
500 gr di ricotta
100 gr di cioccolato fondente
1 bustina di lievito per dolci